“La Fibromialgia: storia di una malattia tanto frequente quanto invisibile”

“La Fibromialgia: storia di una malattia tanto frequente quanto invisibile”

10 Marzo 2023 di: Staff I-Press 0

Inaugurazione del Convegno

Il 2 e 3 febbraio 2023, presso l’Aula magna della Torre Biologica dell’Università di Catania, si è svolto il convegno “La Fibromialgia storia di una malattia tanto frequente quanto invisibile”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) e dall’Associazione Italiana Sindrome fibromialgica (AISF).
Responsabili scientifici del convegno sono stati Claudia Pricoco (medico reumatologo specialista ambulatoriale dell’Asp 3 di Catania e vicepresidente Nazionale AIDM per il sud Italia) e il prof. Piercarlo Sarzi Puttini, (direttore UOC di Reumatologia IRCCS Galeazzi di Milano e presidente Nazionale AISF). L’evento, grazie all’interessamento della prof.ssa Daniela Puzzo (ordinario di Fisiologia e presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, nonché socia AIDM) è stato inserito nel programma del Comitato di indirizzo del CdLM.
La prima giornata è stata dedicata ai pazienti, ai loro familiari, alle associazioni dei fibromialgici e alla cittadinanza per diffondere la conoscenza della fibromialgia, questa infatti è una malattia sottodiagnosticata, sottostimata e spesso non curata. In Italia circa 2 milioni di persone ne sono affette, fra cui anche molti adolescenti. Si è dimostrato scientificamente, che una buona conoscenza della malattia, migliori la capacità di accettarla, riduca la gravità di alcune manifestazioni e portai ad una maggiore aderenza alla terapia. Riconoscerla come malattia estranea alle malattie psicosomatiche contribuisce alla risoluzione di una parte del disagio del paziente.
La seconda giornata, accreditata ECM per il personale sanitario, ha visto l’avvicendarsi di illustri relatori di diverse specialità, provenienti da tutta Italia, che hanno rilevato quanto sia fondamentale un approccio multidisciplinare farmacologico e non, in cui il Reumatologo, secondo le indicazioni dell’OMS, riveste il ruolo di “direttore d’orchestra”.
Sono stati analizzati gli aspetti clinici, patogenetici e diagnostici – ancora oggetto di dibattito presso la comunità scientifica – gli aspetti epigenetici e psichiatrici, e le ragioni per le quali spesso le malattie infiammatorie croniche possono generare la FM. Frequentemente rappresenta una co-morbilità nei pazienti con Artrite reumatoide e non si conforma al modello di malattia convenzionale, ma piuttosto ad un modello biopsicosociale, in cui è necessario comprendere appieno tutti gli aspetti che circondano il paziente e contribuiscono alla gravità della malattia. Importante è il ruolo della associazione dei pazienti fibromialgici nel supporto della gestione della malattia attraverso una serie di attività personalizzate.

AIDM sezione di Catania
Presidente: dott.ssa Antonella Di Stefano
Email: aidm2020catania@gmail.com

 

Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *