L’assistenza del paziente in diretta al Garibaldi Centro

L’assistenza del paziente in diretta al Garibaldi Centro

7 agosto 2018 Redazione 0

In arrivo una novità importante per i pazienti del Pronto Soccorso Garibaldi-Centro. Dalla settimana prossima, infatti, presso la sala d’attesa della struttura d’emergenza, compreso l’ambulatorio codici verdi, sarà attivo un nuovo sistema di visualizzazione a monitor che mostrerà il percorso di visita dei pazienti presi in carico.
I parenti avranno così modo di vedere, con un monitor posizionato nella sala d’aspetto, grazie
anche al braccialetto identificativo già introdotto lo scorso anno, una lista di codici alfanumerici
corrispondenti ai pazienti in entrata, al fianco dei quali compariranno tutte le fasi del percorso
(richieste di esami diagnostici, di esami radiologici e di consulenze e attesa dei risultati). In
particolare verranno visualizzati i seguenti campi:
Il codice ID, assegnato al paziente al momento del triage con il relativo colore distintivo;
La situazione corrente del paziente, che riguarda sia l’ambulatorio di destinazione e sia la stesso
stato di attesa, cioè se è ancora in attesa di essere visitato o meno;
La data e l’ora di presa in carico del paziente.
Peraltro, per ogni tipo di prestazione, esami di laboratorio, di radiologia o consulenze specialistiche,
viene segnalata l’attualità dell stato attraverso specifiche indicazioni:
a) Nessuna richiesta. al momento non risulta richiesta alcuna prestazione per la specifica tipologia;
b) Richieste. Effettuata una o più richieste per la specifica tipologia;
c) In corso. La prestazione richiesta è in corso;
d) In refertazione. La prestazione è stata eseguita ma si attende il referto;
e) Refertate. L’UO operativa (Radiologia, Laboratorio analisi o consulente) ha refertato l’esame
e/o la prestazione richiesta.
f) Dimissione. Tempo stimato di permanenza al pronto soccorso per lo specifico colore prima della
dimissione e/o ricovero. Il tempo è calcolato facendo riferimento al tempo di permanenza medio
rilevato nello stesso giorno e per lo stesso colore di priorità ma nella settimana precedente.
“Con queste importanti novità – afferma il Commissario dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocitio
– si rivestirà della giusta trasparenza il soggiorno del paziente che accede al nostro Pronto Soccorso,
consentendo ai parenti di poter comodamente seguire le diverse fasi dell’assistenza all’interno
dell’ospedale”. Il servizio informatico dell’Arnas Garibaldi, diretto dall’Ing. Mario Bisignano, è già al lavoro per
l’efficace sperimentazione del servizio.

Autore
Foto del profilo di Redazione

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *