Convenzione tra l’OMCeO di Catania e il Liceo “Principe Umberto di Savoia” di Catania, al via il PCTO per l’accesso alle facoltà mediche

Convenzione tra l’OMCeO di Catania e il Liceo “Principe Umberto di Savoia” di Catania, al via il PCTO per l’accesso alle facoltà mediche

22 Novembre 2021 di: Staff I-Press 0

Catania – Trenta ore di orientamento, per consentire agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “Principe Umberto” di Catania di formarsi e poter decidere consapevolmente del loro futuro accademico. 

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania, ha avviato i corsi di formazione nell’ambito del progetto PCTO – Alternanza ScuolaLavoro, destinatari gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto di Savoia” di Catania.
Il PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) prevede in questa occasione, grazie ad una convenzione siglata tra l’OMCeO e il Liceo catanese, un programma didattico di approfondimento delle materie oggetto dei test di ingresso alle facoltà mediche: biologia, chimica, matematica, fisica, ragionamento logico, cultura generale.
L’OMCeO si impegnerà a garantire a titolo gratuito lo svolgimento delle lezioni, concedendo agli studenti una grande opportunità: orientarsi e formarsi in vista dei test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria ed alle professioni dell’area medico-sanitaria.
Nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolto il primo incontro, il presidente dell’Ordine etneo Igo La Mantia e il responsabile per la formazione dell’OMCeO Maurizio Vancheri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte.
Durante il suo intervento, il presidente La Mantia ex allievo del Liceo, ha ricevuto dalla vicepreside dell’Istituto, prof.ssa Enza Caramagno una targa di ringraziamento.

«Sono particolarmente felice di essere qui – ha dichiarato il presidente Igo La Mantia – perchè l’Ordine dei Medici di Catania vuole essere presente nelle scuole per promuovere le professioni mediche e contribuire alla formazione dei futuri medici. Grazie a questa convenzione tra l’Ordine e il “Principe Umberto” gli studenti potranno cogliere una grande opportunità: prepararsi ai test di ammissione alle Facoltà a numero chiuso. Inoltre sono davvero lieto di ritornare nella mia scuola, il Liceo dove ho trascorso 5 anni meravigliosi».

Visibilmente emozionato il prof. La Mantia che ha introdotto i lavori, cui hanno partecipato, oltre al responsabile per la formazione dell’OMCeO Maurizio Vancheri e alle coordinatrici del progetto per l’Istituto, le professoresse Giuseppina Abate e Marina Cassarino, anche la preside del Liceo Maria Raciti, intervenuta in video conferenza. 

«Esprimo un sentito ringraziamento a tutto l’OMCeO di Catania – ha dichiarato la vicepreside dell’Istituto, prof.ssa Enza Caramagno – il professore La Mantia è stato un ex allievo di questo Istituto e sono orgogliosa di avergli consegnato una targa in segno di riconoscimento per il tempo dedicato ai nostri allievi nell’attività formativa del PCTO».

Nella foto, da sx prof.ssa Giuseppina Abate (coordinatrice del Progetto PCTO per il “Principe Umberto di Savoia” di Catania), prof. Igo La Mantia (presidente OMCeO di Catania), prof.ssa Enza Caramagno (vicepreside “Principe Umberto di Savoia” di Catania).

Autore
Foto del profilo di Staff I-Press

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *