– Commissioni “Medicina di Genere Pari Opportunità e Violenza sulle donne” e “Violenza sui minori”: al via i lavori – 

– Commissioni “Medicina di Genere Pari Opportunità e Violenza sulle donne” e “Violenza sui minori”: al via i lavori – 

25 Novembre 2021 di: Staff I-Press 0

Catania – Hanno inizio i lavori delle Commissioni “Medicina di Genere Pari Opportunità e Violenza sulle donne” e “Violenza sui minori”. Le Commissioni sono state istituite sei anni addietro e sono state rinnovate su impulso del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catania Igo La Mantia.

La Commissione “Violenza sui minori” è di nuova istituzione e pone l’attenzione su una problematica sempre più dolorosa e su una realtà purtroppo sempre più angosciante di difficilissimo approccio. «È importante – ha dichiarato il presidente La Mantia – che si  tenga conto delle esigenze della società e la medicina deve ad esse avvicinarsi».

Le due Commissioni sono coordinate dal Consigliere dell’OMCeO di Catania Elisabetta Battaglia e fanno parte del gruppo di lavoro altre sette componenti. Piera Bonaccorsi, Diana Cinà, Rosalinda Musumeci e Claudia Pricoco opereranno nella Commissione “Medicina di Genere Pari Opportunità e Violenza sulle donne”, mentre Antonella Di Stefano, presidente AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) di Catania, Patrizia Barone e Rosalba Sgarlata saranno impegnate nella Commissione “Violenza sui minori”.

Il team di studio svilupperà un piano formativo ed informativo degli argomenti in atto, in modo da accrescere una coscienza culturale di una medicina più consapevole e disciplinata a cui la medicina deve dare risposta tenendo conto della differenze di genere. La Commissione inoltre sarà presente sulla rivista online Catania Medica. 

Autore
Foto del profilo di Staff I-Press

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *