26 Novembre Giornata del Parkinson

26 Novembre Giornata del Parkinson

24 Novembre 2016 Redazione 0

Anche a Catania  strutture aperte per Informazioni sulla malattia. Per l’ottavo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento) e dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS. Su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le oltre 90 strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.

Le iniziative previste a Catania:

  • Clinica Neurologica – AOU Policlinico-Vittorio Emanuele – P.O. “G. Rodolico”, Via Santa Sofia 78 – 95123 Catania

Apertura della struttura dalle ore 9 alle ore 14 c/o l’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e i Disordini del movimento – padiglione 2, piano terra.

Medici specialisti incontreranno pazienti, familiari e caregivers per fornire informazioni su tale patologia, sulla sua gestione e sulle attività di ricerca svolte dal centro.

 

Anche quest’anno alla Giornata Nazionale Parkinson aderiscono le Associazioni Pazienti Parkinson Italia e AIGP Onlus (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani) e  LIGHT OF DAY, Fondazione che organizza in tutto il mondo concerti evento rock folk avvalendosi di big del calibro di Bruce Springsteen e John Rzeznik (Goo Goo Dolls).  In ciascun Paese metà dell’incasso dell’evento musicale è devoluto a un’associazione locale che si occupa di Parkinson. Per l’Italia è stata scelta la Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS che destinerà la donazione di LIGHT OF DAY alla ricerca sulla malattia di Parkinson.

È possibile sostenere la ricerca sul Parkinson anche attraverso le modalità indicate sul sito della giornata: www.giornataparkinson.it.

 

La presentazione della Giornata Nazionale Parkinson è avvenuta a Milano, lo scorso 10 Novembre, in occasione della conferenza stampa di “Parkinson Play – Non devi essere un supereroe per vivere con il Parkinson”, un progetto portato avanti dall’Accademia LIMPE-DISMOV e dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS in collaborazione con Abbvie. Il  contest prevedeva la realizzazione di video per sensibilizzare e informare un’ampia platea di spettatori rispetto le reali condizioni della persona con malattia di Parkinson che oggi può, insieme alle persone che lo circondano e se ne prendono cura, avere un atteggiamento positivo che gli permetta una buona qualità di vita! Il messaggio lanciato dal concorso è stato pienamente colto dai partecipanti che hanno inviato brevi filmati di grande impatto positivo che saranno certamente apprezzati dai pazienti. Anche quest’anno Testimonial della Giornata Nazionale Parkinson è il campione olimpico Jury Chechi, che in occasione della conferenza stampa ha ribadito l’importanza dell’attività fisica per affrontare la malattia senza subirla passivamente e contenere le disabilità migliorando la propria qualità di vita. Per conoscere e approfondire tutte le altre iniziative legate alla Giornata Nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it. Per non perdere tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire la Giornata tramite la fanpage di Facebook e l’account Twitter #GNParkinson2016.

 

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *