Una nuova proposta di formazione

24 Maggio 2016 Nino Rizzo

Interessantissima iniziativa della Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania: viene lanciato proprio in questi giorni un corso di formazione teorico-pratico in medicina generale con varie finalità, prima fra tutte,  quella di preparazione al test di ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale, titolo ormai indispensabile per accedere al SSR nell’ambito delle cure primarie(medicina generale e continuità assistenziale).

I giovani medici che si approcciano a questo test di ammissione hanno finora potuto utilizzare solo il loro bagaglio formativo universitario: questo corso si propone invece di fornire altri strumenti, altre competenze, altre conoscenze che certamente completeranno ed integreranno le loro conoscenze. Un aiuto quindi pensiamo determinante, una iniziativa lodevole ed unica nel panorama formativo in questo settore delle cure primarie.

Ma il corso si propone anche, al di là della finalità propedeutica al test di ammissione, di ampliare le conoscenze del mondo della medicina generale e della continuità assistenziale, fornendo delle competenze che i fruitori del corso potranno utilizzare e spendere immediatamente nel mondo del lavoro, in attività come quelle di sostituzione, fornendo un supporto teorico e pratico in un settore in continuo e vorticoso cambiamento con aggiornamenti e procedure burocratiche che ovviamente richiedono un costante perfezionamento nel settore.

Il corso è strutturato in 150 ore di didattica frontale, in 50 ore di pratica ed in 25 ore di simulazione di esame in linea con il test di ingresso al corso di formazione specifica in medicina generale. Il corpo docenti è di altissimo livello e preparazione, in un giusto mix di esperienza e di entusiasmo giovanile per fornire oltre che nozioni anche  fervore e passione per un settore della nostra professione che rimane uno dei più stimolanti ed appassionanti nel panorama lavorativo medico.

Il corso avrà una durata di circa tre mesi, dal 13.06.2016 al 10.09.2016. Partiamo quindi con questa nuova avventura che siamo sicuri sarà coronata dal solito successo di tutte le altre iniziative di questo nostro Ordine e con un intento che è quello di fornire supporti formativi sempre più ampi ed al passo con i tempi.

Autore
Foto del profilo di Nino Rizzo

Nino Rizzo