Mauro Meli, medico e artista di primo piano della pittura contemporanea

Mauro Meli, medico e artista di primo piano della pittura contemporanea

30 Novembre 2016 di: Nuccio Sciacca 0

 

Nato a Catania nel 1958. Autodidatta, ha sempre elaborato le proprie caratteristiche stilistiche e formali, sull’esperienza quotidiana della pittura e nell’osservazione attenta dell’arte italiana del secondo ‘900. Il suo punto di riferimento, nelle prime fasi del suo percorso artistico è stato il pittore Paolo Caruso, un maestro da cui ha tratto insegnamenti fondamentali per l’elaborazione dell’approccio alla luce e allo spazio figurativo. Altri stimoli importanti sono stati per lui la sensibilità e la passione per la musica della sua compagna di vita, con cui si confronta da sempre, e che ha contribuito alla sua ricerca sul suono e lo spazio nelle fasi più attuali della sua produzione.
Tra le mostre collettive cui ha preso parte, tra Catania e altre città italiane, ricordiamo: nel 1998 Ricordo Elio Romano, presso Le Ciminiere, Catania; nel 1994 Contrasti, presso la Galleria Andrea Cefaly, Catania.
Tra le personali: quelle realizzate nel 1996 presso la Galleria Arte Club e nel 1995 presso il Circolo Svizzero a Catania.
L’artista, pur mantenendo un dialogo con i circuiti dell’arte e delle gallerie più rappresentative in ambito catanese, ha sempre lavorato da outsider, concentrandosi su un fare che risponde a un’esigenza interiore di ricerca personale che si sviluppa parallelamente al proprio contesto professionale e privato.
Nel 2010 una mostra personale, ospitata dal Palazzo della cultura di Catania, ha rappresentato un momento di conferma della sua costante attività artistica in questa città, che gli riconosce, in un importante antologica, un ruolo di primo piano nel panorama della pittura contemporanea locale.

Autore
Foto del profilo di Nuccio Sciacca

Nuccio Sciacca

Direttore responsabile


Email: nucciosciacca@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *