La scomparsa del prof. Michelangelo Zanghì: il cordoglio del Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Catania

La scomparsa del prof. Michelangelo Zanghì: il cordoglio del Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Catania

2 Settembre 2022 di: Staff I-Press 0

Il Presidente e i Consiglieri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, partecipano con grande commozione al dolore della moglie Lina e dei figli anch’essi medici, i proff. Antonio e Guido chirurghi e Luisa anestesista, per la scomparsa del prof. Michelangelo Zanghì, Maestro della Chirurgia catanese.

Per anni professore ordinario di Anatomia chirurgica, di Patologia Chirurgica, di Clinica chirurgica nell’Ateneo Catanese. Direttore della scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Presidente di numerose Società scientifiche regionali e nazionali tra le quali la Società Italiana di Chirurgia dell’Apparato Digerente della quale era stato uno dei fondatori. Per trent’anni direttore dell’Istituto di Prima Patologia Chirurgica all’Ospedale Vittorio Emanuele e al Policlinico di Catania, insignito anni fa dal nostro Ordine del Premio Ippocrate.

La medicina siciliana perde un uomo sensibile e di garbo, Maestro di chirurgia, autorevole docente e ricercatore, e instancabile lavoratore. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio e una ricchezza interiore che spetta a noi tutti non far disperdere. Solo così onoreremo al meglio la sua memoria di uomo e di grande professionista.

Le condoglianze siano estese al prof. Alessandro Cappellani, Direttore del Dipartimento Universitario di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche dell’Università di Catania, allievo del professore Zanghì.
Si ringrazia inoltre il prof. Cappellani per aver tracciato con affettuosa precisione il profilo scientifico del suo Maestro.

Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *