Il Presidente Marcello Scifo: “Artemisia, alternativa alle tradizionali società scientifiche”.

Il Presidente Marcello Scifo: “Artemisia, alternativa alle tradizionali società scientifiche”.

4 Aprile 2017 di: Nuccio Sciacca 0

Il 24 marzo c.a. a Catania un gruppo di Medici di Famiglia catanesi, insieme ad alcuni colleghi specialisti, ha costituito un’associazione scientifica in via di affiliazione con l’OMCeoO provinciale denominata  “Artemisia’’. Tale associazione si presenta come un’ alternativa  alle tradizionali societa’ scientifiche dei medici di medicina generale, legate a varie sigle sindacali, soprattutto per la caratteristica peculiare di autonomia di intenti ed obiettivi. Abbiamo quindi voluto saperne di piu’ dal Presidente di Artemisia, il Dr. Marcello Scifo a cui abbiamo rivolto alcune domande.

Per quali motivazioni nasce ‘’ Artemisia’’ in  un panorama scientifico societario catanese gia’ apparentemente saturo?

‘’ Artemisia’’ nasce dalla voglia e volonta’ mia e di altri colleghi di creare un soggetto libero, indipendente da influenze sindacali o di altro tipo, in cui il medico di medicina generale possa esprimersi in maniera completa e mettere in mostra le caratteristiche professionali e specialistiche per dedicarle al servizio della collettivita’, ma anche per portare avanti i problemi e le necessita’ nel travagliato rapporto con le ASP, che rischiano di compromettere il sano e spontaneo rapporto di stima e di fiducia con i pazienti. La nostra associazione ha come obiettivo anche l’attuazione di iniziative sociali rivolte ai ceti piu’ disagiati nel campo della medicina preventiva e dello screening delle malattie.

Nella vostra associazione che spazio verra’ dedicato ad i giovani medici in formazione?

Tutti i giovani colleghi (soci junior) avranno la possibilita’ di partecipare e di collaborare nell’organizzazione di eventi scientifici nonche’ in  progetti di ricerca, affiancandosi ai colleghi ‘’piu’ anziani’’ con pari dignita’ e valenza professionale. Verranno inoltre istituite borse di studio nonche’ programmi di ricerca scientifica nei vari campi delle specialita’ mediche

Nell’organizzazione congressuale e nella distribuzione degli interventi dei vari relatori che criterio volete seguire’?

Il medico di medicina generale e’ per sua natura un poli-specialista, deve percio’ avere delle competenze complete a 360°, ma chiaramente non puo ’essere a livello di uno specialista, sia esso di branca medica o chirurgica; però è anche vero che molti dei MMG hanno una loro specializzazione professionale e quindi saranno create delle aree di interesse specialistico dove verranno inquadrati tutti i soci che si occuperanno di volta in volta di congressi ed eventi specifici. Tengo inoltre a precisare che il nostro consiglio direttivo nonché tutti i soci fondatori, già membri di altre societa’ scientifiche, sono persone che già hanno svolto compiti di relatori a convegni , attivita’ di insegnamento professionale nonchè pubblicazioni in riviste scientifiche .Queste professionalita’ messe al servizio della collettivita’ permetteranno una comune crescita culturale e scientifica. Punteremo anche, ed è questa una delle cose cui più teniamo, ad un’equa distribuzione degli interventi e delle partecipazioni dei relatori, evitando “cerchi magici” che privilegino gruppetti di medici rispetto ad altri. Tutti avranno pari dignità e pari spazio. Massima democrazia e massima partecipazione.

Quale sarà l’ organizzazione associativa di ‘’ Artemisia’’?

Ci sono 25 soci fondatori e poi ci saranno soci ordinari,soci junior e soci onorari e tutti insieme costituiranno l’assemblea plenaria dell’associazione. Il consiglio direttivo sarà formato da 5 membri, ed il collegio dei probiviri da 3 membri. Tutti gli iscritti in regola con la quota associativa,che sara’ in quota ridotta per gli junior, avranno diritto di voto nell’assemblea.

Autore

Nuccio Sciacca

Direttore responsabile


Email: nucciosciacca@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *