Axada compie sei anni

Axada compie sei anni

9 Settembre 2016 di: Salvatore Giovanni Vitale

Il 2016 ricorre il sesto anno dalla fondazione dell’Associazione socio-culturale Axada Catania e il 6 Luglio scorso abbiamo festeggiato questo importante traguardo al lido Molido, sul Lungomare di Catania.

La serata è trascorsa serena e spensierata all’insegna del divertimento e della conoscenza fra i soci presenti alla festa. Sotto il cielo stellato, con lo sfondo del mare e il suono delle onde che si infrangono fra gli scogli del lungomare, ci siamo ritrovati in una dimensione suggestiva che permettesse di festeggiare al meglio i risultati ottenuti quest’anno.

Nata come Associazione fra studenti di Medicina, Axada si è inizialmente sviluppata in questa direzione prettamente sanitaria. Recentemente, il direttivo si è proposto come obiettivo quello di aprire le porte di Axada a studenti e professionisti non necessariamente dell’area medica, avendo compreso l’importanza che riveste la multidisciplinarietà nell’esperienza clinica, professionale, nonché culturale e di vita. La condivisione di idee, punti di vista, studi, cercando un confronto positivo che crei apertura degli orizzonti, permette di avere una visione più ampia nell’esercizio del proprio lavoro. Questo insegnamento lo si vuole portare avanti anche a partire dalle prime esperienze degli studi universitari, così da apportare innovazione, cultura e coinvolgimento.

L’Associazione Axada è ormai divenuta un punto di riferimento importante nell’ambito della formazione e dell’aggregazione professionale e quest’anno ha già raggiunto molti importanti traguardi. Tra questi spiccano la rinnovata edizione del Corso di Clown Therapy, che ha visto crescere in modo consistente il numero di iscritti e partecipanti e le attività formative correlate; i corsi di Lingue Straniere con l’innovativa formula “All You Can Learn”, con insegnamenti di Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Greco Moderno; i corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e PBLSD (Pediatric), tenuti in collaborazione con il Centro Nazionale Formazione Emergenza, per cui si è resa necessaria l’attivazione di una seconda edizione per il numero elevato di iscritti; e molti altri Eventi Formativi e Congressi che hanno una risonanza crescente sia in ambito universitario che sul territorio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone.

Axada èCultura e Partecipazione: insieme alle associazioni Leo Club (Adrano Bronte Biancavilla, Catania Bellini, Catania Est, Catania Gioeni, Catania Host, Catania Mediterraneo, Catania Nord, Giardini Naxos, Paternò) e Rotaract Club (Acireale, Catania Nord, Catania Ovest e Paternò Alto Simeto), Axada ha organizzato anche quest’anno l’ormai consueta attività di Cineforum che rappresenta un’importante occasione per socializzare e trattare i temi più svariati prendendo spunto dalla visione dei film proposti, senza dimenticare la beneficenza in quanto il ricavato dell’attività viene devoluto all’Help Center della Caritas di Catania. Sempre a proposito di beneficenza, Axada ha inoltre organizzato un importante evento calcistico in favore della ricerca sulla sclerosi multipla che si svolgerà il 24 Luglio prossimo.

Axada è anche Magazine: già da tempo esisteva l’Axada Magazine, un periodico nato con la finalità di permettere ai tanti membri dell’Associazione di potersi esprimere e di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e le proprie passioni. Da quest’anno il Magazine si è profondamente rinnovato, aprendo le porte della sua direzione e redazione a membri di area non medica, ampliando e migliorando ciò che già in passato si era cercato di fare.Ha visto nascere nuove aree, rubriche di ogni genere, ha visto intervenire in redazione tantissimi studenti, specializzandi, professionisti e docenti che hanno avuto il desiderio di esprimere le loro opinioni e punti di vista in diversi ambiti, con articoli che hanno accresciuto la popolarità del Magazine.

Axada può inoltre contare su importanti canali di comunicazione che si stanno ampliando sempre di più: è ormai imminente infatti il lancio del nostro nuovissimo Sito Web, rinnovato nella grafica, nei contenuti, nell’organizzazione e nella fruibilità degli articoli del Magazine che verranno pubblicati sotto forma di Blog. E’ stata inoltre migliorata la pagina per l’iscrizione agli eventi e alla newsletter, per facilitare l’accesso dei soci a tutti i servizi che Axada fornisce e una più rapida e diretta comunicazione, favorendo e implementando l’accesso ai social network preesistenti.

Cogliamo, inoltre, l’occasione per annunciare che la nostra pagina Facebook ha da poco superato gli 8.000 Like. Ringraziando tutti i nostri fan e sperando di poter a tutti dare un servizio sempre migliore e aggiornato, chiediamo una loro partecipazione e richiesta di contatto. Naturalmente, per continuare a crescere, è necessario poter contare sul contributo di persone motivate e piene di entusiasmo che vogliano prendere parte al nostro progetto, condividendo le loro capacità ed esperienze. Se volete dunque entrare a far parte della grande realtà di Axada, non esitate a contattarci tramite i nostri canali ufficiali!

“Per Arrivare all’Alba, Non C’è Altra Via che la Notte!!” (Kahlil Gibran)

Per Aspera ad Astra!

Dr.Salvatore Giovanni Vitale  Presidente associazione Axada Catania

Autore

Salvatore Giovanni Vitale

Presidente associazione Axada Catania


Email: salvatoregiovanni.vitale@cataniamedica.it