ASP Ragusa, quattro corsi nel prossimo fine settimana

ASP Ragusa, quattro corsi nel prossimo fine settimana

30 Novembre 2016 di: Nuccio Sciacca 0

Due a Ragusa, uno a Vittoria ed uno a Modica.

Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 10,30, presso l’auditorium “Santa Teresa” – via delle Suore-  Ragusa Ibla,    il DSM –   Dipartimento Salute Mentale – U.O.C. di Psichiatria e Salute Mentale presenterà lo spettacolo: “La Memoria del Cuore”,  canti della tradizione popolare.  Un progetto  per promuovere un percorso di integrazione e valorizzazione attraverso i canti popolari non solo come strumento educativo, formativo e terapeutico, ma anche per promuovere un dialogo,  per abolire stigmi e pregiudizi sulla diversità.

 Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 8,30 nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “R. Gagliardi” – viale Dei Platani, 180, Ragusa, si terrà il convegno “Disturbo dello Spettro Autistico nei percorsi abilitativi integrati con la famiglia e la scuola”, a cura, sempre del DSM,  U.O.C. Neuropsichiatria Infantile.  Il direttore generale dr. Maurizio Aricò, ha, infatti,  dichiarato che: «L’avvio di un Centro dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico è uno dei risultati qualificanti della gestione di questa Direzione Strategica. La famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà di un bambino “speciale” troveranno nel Centro, nei suoi operatori e, infine, in questa Azienda, un alleato sicuro ed affidabile.»            

 Sabato 3 dicembre 2016 a partire dalle ore 8,30, presso la sala auditorium “Floridia”,  piazza Matteotti – Modica –  prenderà il via  il convegno “Lotta all’antibiotico resistenza nell’Asp di Ragusa”, evento organizzato di concerto con il comune di Modica. Spesso l’uso, non sempre corretto di antibiotici, sia in campo medico umano, in agricoltura e in veterinaria,  ha determinato un grave fenomeno di antibiotico con la selezione di popolazioni microbiche resistenti. 

Venerdì 2 Dicembre la Struttura Complessa Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale – DSM –  dell’Asp, terrà dalle ore 8,30, nella sala conferenze “E. Di Geronimo” – P.O. Guzzardi – Vittoria il corso: “LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE”.  Apriranno i lavori i saluti del Direttore del Dipartimento Salute Mentale, dr. Giuseppe Morando e il Direttore della S. C. Dipendenze Patologiche, dr. Giuseppe Mustile. Un ricco programma declinerà tutta la giornata di formazione su un tema di grande attualità, appunto, le dipendenze tecnologiche. Il corso è stato aperto oltre che agli Operatori del DSM, ai Referenti delle Scuole di tutta la Provincia per una collaborazione futura che vede protagonisti gli studenti. Docente del corso, il prof.  Daniele La Barbera, psichiatra e professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Palermo, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria del Policlinico. Sono sempre più frequenti i casi di persone che, a qualsiasi età, si ritrovano affetti da dipendenze patologiche. Oltre alle dipendenze “tradizionali”, ovvero quelle da sostanze – alcol e droghe -, ci sono anche quelle legate alle tecnologie: gioco, internet, social-network, shopping compulsivo, realtà virtuali. Le nuove dipendenze, new addictions, comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione di queste dipendenze comportamentali, tanto da suscitare l’interesse della letteratura scientifica e richiedere la disponibilità di metodi di cura e terapia efficaci. Il termine inglese “addiction” deriva dal latino “addictus” che fa riferimento ad una condotta attraverso cui un individuo viene reso schiavo.

 

 

 

Autore

Nuccio Sciacca

Direttore responsabile


Email: nucciosciacca@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *