ASP organizza convegno sulla sicurezza nei posti di lavoro

ASP organizza convegno sulla sicurezza nei posti di lavoro

4 Dic 2018 Redazione 0

“Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Bilanci, criticità, sviluppi e prospettive del decreto legislativo 81/2008 a 10 anni dall’emanazione” è il tema del Convegno nazionale che sarà ospitato a Catania, il prossimo 6 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nella sala conferenza dell’Hotel Mercure. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, diretto dall’ing. Antonio Leonardi, rappresenta un’occasione di incontro fra tutti gli attori istituzionali e sociali per tracciare un bilancio sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a dieci anni dall’emanazione del decreto legislativo 81/2008, e per rilanciarne l’attenzione e le attività connesse. «Il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro – spiega l’ing. Leonardi – rappresenta uno snodo centrale sia nella vita delle istituzioni, del mondo del lavoro e della formazione, sia soprattutto nella vita del sistema Paese che è chiamato a coniugare produttività, competitività, cultura del lavoro e sicurezza in un ottica di miglioramento e di crescita sostenibile. Con questo momento di incontro vogliamo ragionare su tutto ciò, tracciando un bilancio di quanto si è realizzato, e rivolgendo uno sguardo critico verso il futuro, parlando di potenzialità e di innovazioni. Ringrazio i prestigiosi ospiti, rappresentanti di tutte le Istituzioni nazionali preposte, che hanno accolto il nostro invito e che con la competenza che è loro riconosciuta daranno un contributo di riflessione significativo non solo ai lavori, ma anche al lavoro che quotidianamente svolgiamo». Il programma del Convegno prevede alle ore 9.30 il saluto delle autorità e a seguire l’introduzione dell’ing. Leonardi.

Successivamente le relazioni di:

Marco Masi, dirigente della Regione Toscana e componente di Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), che illustrerà la genesi del D.Lgs. 81/08;

Maria Giuseppina Lecce, dirigente del Ministero della Salute, che interverrà sul ruolo del Ministero per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

Nicoletta Cornaggia, coordinatrice del Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, che tratteggerà un excursus dei 10 anni del D.Lgs. 81/08 tra opportunità e sfide.

“Le ricadute del D.Lgs. 81/08 sugli infortuni e sulle malattie professionali e il ruolo prevenzionale di INAIL” è il tema che sarà affrontato da Ester Rotoli, direttore della Direzione centrale della Prevenzione Inail.

Giuseppe Piegari, dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, illustrerà il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro a 10 anni dal D.Lgs. 81/08;

Giuseppe Verme, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, approfondirà gli aspetti relativi all’importanza del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio nei luoghi di lavoro.

Concluderà Agata Santonocito, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, che si soffermerà sull’evoluzione delle responsabilità dei soggetti della prevenzione a 10 anni dal D.Lgs. 81/08.

Alle ore 15.00, Orazio Aleppo, caposervizio Rai Catania-Tgr Sicilia, modererà il confronto tra istituzioni, parti sociali e professionali su bilanci e prospettive future del decreto legislativo 81/08.

Autore
Foto del profilo di Redazione

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *