
CATANIA – Claudia Crimi, professoressa associata del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, ha ricevuto il prestigioso Mid-Career Gold Medal in Respiratory Intensive Care, conferito dalla European Respiratory Society (ERS). Si tratta di uno dei massimi riconoscimenti internazionali nel campo della terapia intensiva respiratoria, assegnato a ricercatori che si sono distinti per l’eccellenza del proprio percorso scientifico e per il potenziale di ulteriori contributi.
La premiazione è avvenuta ad Amsterdam, durante il recente Congresso Internazionale ERS, uno degli appuntamenti più rilevanti a livello mondiale per la comunità pneumologica.
Il riconoscimento rappresenta anche un importante traguardo per l’Università di Catania e per l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico universitario, dove la professoressa svolge la sua attività. La comunità scientifica europea, attraverso questo premio, conferma così l’eccellenza della ricerca italiana nel campo della terapia intensiva respiratoria e valorizza il contributo innovativo che proviene da Catania.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania esprime il più vivo apprezzamento per l’importante traguardo raggiunto dalla professoressa Crimi. «Il riconoscimento internazionale – sostiene il presidente dott. Alfio Saggio – rappresenta motivo d’orgoglio per tutta la comunità medica etnea. Formuliamo alla professoressa Claudia Crimi le più sincere congratulazioni».