Ad un anno dalla scomparsa del prof. Aurelio Di Benedetto, il ricordo di una Sua Allieva

Ad un anno dalla scomparsa del prof. Aurelio Di Benedetto, il ricordo di una Sua Allieva

4 Aprile 2023 di: Staff I-Press 0

Ricorre oggi il primo anniversario della scomparsa del prof. Aurelio Di Benedetto. Lo ricordiamo pubblicando una testimonianza di una Sua Allieva.
«Il professore Aurelio Di Benedetto è stato Clinico Chirurgo generale, amato allievo del professore Gaspare Rodoligo. A Lui, già valente chirurgo, nel 1982 fu affidato il compito di creare dal nulla la Chirurgia Pediatrica Universitaria della nostra città e da allora ha sempre lavorato con costanza ed impegno, andando spesso controcorrente, per la riuscita della sua impresa.
Grazie alle sue qualità cliniche e chirurgiche la Chirurgia Pediatrica Universitaria si è sempre distinta per la capacità di trattare patologie complesse come quelle oncologiche e malformative, favorendo al tempo stesso lo sviluppo dell’Anestesia Pediatrica, rendendo, quindi, il suo operato fondamentale per la città di Catania. Esterofilo, ha viaggiato molto per lavoro, ha creduto negli scambi culturali fra colleghi in un’epoca in cui questo modo di comportarsi non era scontato. Il suo aspetto serio ed austero celavano una simpatia e un senso dell’umorismo ai quali era difficile resistere. Era un uomo brillante, molto amato dai suoi amici e seppur temuto per il suo rigore, molto rispettato dai suoi allievi e collaboratori. Il suo operato è stato coerente, importante.
Lungimirante e stimato, ha collaborato con i colleghi Italiani, è stato presidente della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica e della Società Italiana di Urologia Pediatrica alle quali si è dedicato con passione ed entusiasmo. A Catania ha lasciato un vuoto, ma anche e soprattutto un’importante eredità ed un bellissimo ricordo».

Maria Grazia Scuderi

Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *