C’è musica per Ilula

C’è musica per Ilula

24 Febbraio 2021 Redazione 0

Il Rotary Club Catania Sud (Presidente Luigi Castorina, Delegata per il progetto distrettuale Anna Lisa Fassari), il Distretto 2110 Rotary Sicilia e Malta (Governatore Alfio Di Costa) e la produzione MeOSchool (fondatore maestro Paolo Li Rosi)  promuovono il Progetto “C’è musica per Ilula”. Abbiamo intervistato la dott.ssa Fassari, medico, oculista, iscritta al nostro Ordine.

  • Come nasce questa iniziativa?
  • Il Rotary è una rete mondiale di 1,2 milioni di imprenditori e professionisti, uomini e donne, che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, possono promuovere cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine ed in quelle lontane. La Missione di Ilula in Tanzania è una parrocchia cattolica fondata nel 1939 in un territorio che comprende 40 villaggi di varia grandezza. Il totale della popolazione abitante è di circa 100.000 persone. Dal 1980 ad oggi padre Filippo Mammana (originario di Nicosia) porta avanti una attività religiosa, ma anche sociale in aiuto ai più poveri ed abbandonati. Gli obiettivi del Progetto Ilula ideato dal Governatore Alfio Di Costa del Distretto 2110 (Rotary Sicilia e Malta) sono: un Parco Giochi nel villaggio Nambambili che consenta le attività ricreative e favorisca la socializzazione dei bambini della zona, consentendo al contempo la scolarizzazione; il completamento degli ambienti scolastici con tre aule dedicate ai bambini più piccoli, una sala comune e alloggio insegnante; l’arredamento delle aule dell’edificio scolastico dell’ aula informatica e dell’alloggio insegnante; il finanziamento di 80 borse di studio per alunni indigenti (molti degli alunni richiedenti l’iscrizione non hanno la possibilità di pagare la retta e la Missione non può fare fronte da sola a tutte le spese per pagare gli stipendi degli insegnanti e accogliere tutte le richieste che arrivano da ogni parte della Tanzania); l’acquisto di un pulmino in grado di trasportare persone con disabilità.
  • Da medico e da specialista oftalmologo come vivi questa esperienza?
  • Sono presenti presenti in Missione delle attrezzature oftalmologiche e puntiamo all’acquisto di strumentazione medica per interventi di cataratta, piccoli interventi chirurgici ed esami oculistici. Io stessa ho organizzato in passato missioni umanitarie in diversi territori africani. Adesso ho pensato di coinvolgere giovani artisti siciliani che fanno parte della Meoschool diretta dal maestro Paolo Li Rosi , i quali con il loro grande impegno musicale , hanno inciso dei brani già di successo e offrendo così con il loro concerto un contributo gratuito ,per aiutare con la vendita del doppio album , questi altri giovani africani un po’ meno fortunati. Infatti dei medici oculisti del distretto si recheranno ad Ilula per 15 giorni con lo scopo di effettuare operazioni di cataratta, piccoli interventi e lo screening oculistico; contestualmente addestreranno il personale all’utilizzo della strumentazione. Al rientro saranno acquistati ed inviati in Missione gli occhiali prescritti ai pazienti. Costo previsto per tutti gli obiettivi 220.000 dollari. La MeOSchool è una Etichetta discografica – Accademia di musica e canto fondata dal Maestro Paolo Li Rosi, poliedrico artista siciliano. L’iniziativa artistico-musicale “C’è musica” è un progetto che vede trentanove  giovani talenti siciliani provenienti da tutta la Sicilia i quali saranno protagonisti di un cofanetto audio con doppio CD, con brani del repertorio pop italiano e straniero, da loro interpretati. Questa iniziativa ha come obiettivo la voglia di promuovere e sostenere l’arte di questi giovani talenti, la cui età va dai 6 anni ai 27 anni, nonché vuole essere un invito a non mollare e a credere nei propri sogni, nonostante il momento particolarmente difficile che noi tutti stiamo attraversando. La musica è un mezzo di comunicazione universale con la grande capacità di riuscire a far “viaggiare” in diverse forme e modalità, a chiunque la canti, la ascolti e la senta dentro e spesso attraverso di essa è possibile anche realizzare qualcosa di importante, in aiuto ai più “bisognosi”.

Gli artisti sono :

  1. EMANUELE TRUPIA
  2. GIULIA PERROTTA
  3. ALESSIA ARDI’
  4. ERACLEA LA ROCCA
  5. MARTINA GIARRATANA
  6. ALICE TURTULA
  7. MARTA LA ROSA
  8. FILIPPO CAVOLINA
  9. GIOSE
  10. VINCENZO PIRRELLO
  11. MARIKA ITALIANO
  12. MANUELA GUARINO
  13. PAOLA KAROL SANTOCANALE
  14. AMBRA SANTAMARIA
  15. SANTI BRIGUGLIO
  16. MARIANO DE FRANCESCO
  17. VIVIANA PIRRELLO
  18. ANDREA CARUSO
  19. ARIANNA CARFI’
  20. ERIKA TRIMARCHI
  21. SILVIA CAMIOLO
  22. ADRIANA LA ROCCA
  23. GIOVANNI DE FRANCESCO
  24. MIRIAM CASSARINO
  25. SOFIA GENILE
  26. ELIANA MAZZEI
  27. MARIACRISTINA GIONFRIDDO
  28. SIMONE ROMANO
  29. ARMANDO COCIMANO
  30. JESSICA CUNSOLO
  31. MATILDE NAPOLITANO
  32. NOEMI VISPO
  33. MARIACHIARA MEDICO
  34. GIOVANNI SACCA’ & VIRGINIA LO GRECO
  35. MAYLA CANNIZZO
  36. SOFIA PARISI
  37. MICHELA CASSISI
  38. ROBERTA CASSARINO
  39. SOFIA FERRARO

Mix: Michele Musarra

Progetto Grafico: Daniele Zuccarello

Distribuito da MeOLabel

 

Il progetto “C’è musica per Ilula” prevede la possibilità di assistere in streaming (sulla pagina facebook “C’è Musica per Ilula o sul canale Youtube del Distretto Rotary 2110 , e Linkedin ) all’evento programmato per sabato 27 febbraio 2021 alle ore 19.30. Chi volesse dare sostegno in forma privata o di sponsorizzazione qualora trattisi di aziende potrà farlo in forma di erogazione liberale effettuando donazioni libere tramite bonifico bancario su conto dedicato del Rotary Catania Sud IBAN IT 33 J 0326816900 052851857991; o acquistando sempre tramite prenotazione attraverso il bonifico il CD del concerto che sarà venduto al prezzo di 10 euro a copia e che potrà essere ritirato o presso la sede dei Rotary di riferimento distrettuale o presso la sede della Meoschool o attraverso gli organizzatori di riferimento già indicati. Il ricavato delle donazioni, detratte le spese tecniche di realizzazione dell’evento, sarà interamente devoluto al Progetto Distrettuale Ilula tramite il Rotary Club Catania Sud promotore dell’iniziativa.

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *