Manovra finanziaria 2017. Le possibili novità per il settore dentale.

Manovra finanziaria 2017. Le possibili novità per il settore dentale.

18 Ottobre 2016 di: Redazione Mondo Odontoiatrico

Presentata la Legge di Bilancio 2017. Queste le novità che possono interessare il settore dentale

“Una manovra di politica economica volta a sostenere la crescita e a rafforzare i servizi di base a disposizione di tutti i cittadini (sicurezza, salute, istruzione) e misure specifiche di sostegno alle fasce sociali più deboli che hanno subito i danni più evidenti della crisi degli anni scorsi”.

Sono questi i (buoni) proposti che il Governo ha dichiarato dalla voce del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sulla legge di Bilancio 2017 presentata sabato alla stampa. Una manovra che vale 27 miliardi e che dalle prossime settimane vedrà impegnato il Parlamento per discuterla. Il testo definitivo della Legge di Bilancio e del collegato alla manovra dovrebbe, almeno questa è l’intenzione del Governo, essere approvata entro il 4 dicembre per evitare, queste le voci di stampa, che un eventuale vittoria del No possa impedirne il varo.

Della manovra si conosce solo quanto presentato in conferenza stampa e quindi molte delle norme annunciate potranno essere valutate solo quando si leggeranno i testi approvati. In attesa approfondirli ecco le norme che potrebbero interessare più direttamente il settore odontoiatrico.

Studi di Settore addio Confermate le modifiche agli Studi di settore anticipate anche da Odontoiatria33. Nel 2017 dovrebbero trasformarsi in indicatori di compliance diventando uno strumento per misurare la fedeltà fiscale dei contribuenti su tutta una serie di parametri riferiti non più all’ultimo anno di attività ma anche sulla base degli anni precedenti.

Maxiamortamento, proroga con modifiche Sarà prorogato il maxiammortamento del 140% per chi investe in attrezzature ma con alcune limitazioni. A seconda di come sarà scritta la norma si potrà anche capire la portata che l’iperammortamento del 250% per beni e servizi digitali potrà avere sul settore dentale. Rientreranno anche gli strumenti per l’Odontoiatria 2.0 a disposizione degli studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici?

Arriva l’Iri e scende Ires per le società La Legge di Bilancio 2017 prevede anche l’introduzione dell’Iri, la nuova imposta sul reddito delle piccole imprese, dei professionisti e degli artigiani. L’Iri dovrebbe sostituire le attuali aliquote Irpef per queste categorie (che varia oggi dal 23% al 43%) introducendo una nuova aliquota del 24% per tutti. Modifiche in vista anche per l’Ires delle società di capitali che scenderà al 24%

Bonus assunzioni Di fatto la Legge di Bilancio 2017 azzera il bonus assunzioni (che scadrà il 31 dicembre 2016), quello che garantiva uno sconto biennale del 40% dei contributi. Rimarranno incentivi per giovani e disoccupati delle aree svantaggiate

Pensione anticipata con Ape Tutta da verificare e valutare per dentisti ed odontotecnici la portata dell’anticipo pensionistico dato dall’Ape cosi come la possibilità per tutti gli iscritti presso due o più casse di previdenza obbligatoria del cumulo gratuito dei contributi ai fini della pensione anticipata e di vecchiaia.

Fonte: Odontoiatria33 del 17 Ottobre 2016

Autore

Redazione Mondo Odontoiatrico