ENPAM, Long term care gratuita e possibilità di aumentare la rendita fino al 31 Ottobre

ENPAM, Long term care gratuita e possibilità di aumentare la rendita fino al 31 Ottobre

18 Ottobre 2016 di: Gian Paolo Marcone 0

Dal primo agosto 2016 siamo coperti gratuitamente da una polizza per la long term care interamente a carico dell’Enpam. Si tratta di una rendita mensile di 1035 euro non tassabili che le verranno versati, vita natural durante, nel caso malaugurato di perdita permanente dell’autosufficienza. L’assegno si aggiunge alla pensione Enpam e può essere cumulato con qualsiasi altro reddito.  La polizza è erogata attraverso Emapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita da dieci enti privati di previdenza tra cui l’Enpam. La condizione di non autosufficienza è riconosciuta nel caso in cui la persona non sia in grado di svolgere autonomamente 3 su 6 Adl (Activities of Daily Life) e cioè: lavarsi, vestirsi, nutrirsi, andare in bagno, mobilità, spostarsi. La copertura, elaborata solo per i professionisti italiani, contiene una serie di elementi migliorativi rispetto alle polizze ordinariamente presenti nel panorama nazionale:

  • è sufficiente la mancanza di 3 su 6 Adl, mentre di solito devono essere carenti 4 su 6;
  • le patologie come il morbo di Parkinson e di Alzheimer, solitamente escluse, vengono ricomprese, a condizione che non siano già insorte prima del momento di attivazione della copertura (il 1° agosto scorso
  • non è motivo di esclusione la presenza alla data del 1° agosto di patologie pregresse o difetti fisici, che in futuro possano dare origine a condizioni di non autosufficienza;
  • non sono motivo di esclusione la presenza di patologie mentali di origine non organica, atti di autolesionismo e tentavi di suicidio.

Sono coperti dalla polizza gli iscritti e pensionati in attività che al 1° agosto 2016 non avevano compiuto 70 anni e non avevano già in atto condizioni di non autosufficienza.  Se si è interessati a garantirsi una rendita maggiore, si può fare richiesta entro il 31 ottobre 2016. In questo caso si dovrà versare un contributo aggiuntivo, detraibile dalle tasse, come indicato nella tabella dei costi pubblicata. Il contributo varia in funzione dell’età e dell’incremento che intende ottenere:

  • 360 euro in più al mese (a cui ha diritto finché è in vita)
    oppure
  • 600 euro in più al mese (a cui ha diritto finché è in vita)

L’adesione alla copertura volontaria aggiuntiva è subordinata alla compilazione di un questionario sanitario e all’accettazione dell’adesione da parte della Compagnia di assicurazione.

Per informazioni ci può rivolgere a Emapi:

email:assistenza.ltc@emapi.it
tel. 848.881166; 06.44250196 (distretto di Roma e telefoni cellulari)
(orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30-12.30 e dalle 15.00 -16.30

 

Autore

Gian Paolo Marcone

Presidente della Commissione Odontoiatri di Catania. Consigliere Consulta Nazionale ENPAM per la Libera Professione


Email: marcone@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *